Presidio di
Radioprotezione

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

Il Presidio di Radioprotezione

Il Presidio di Radioprotezione dell’Università degli Studi di Pavia è un organo tecnico-scientifico che riunisce competenze, risorse strumentali e prestazioni tecniche al servizio dell’Ateneo nel campo della radioprotezione. Si occupa di dosimetria delle radiazioni ionizzanti, caratterizzazione radiologica e valutazioni di radioprotezione per le attività con impiego di radiazioni ionizzanti e nucleari. Opera in ambito di ricerca scientifica e sanità garantendo per l’Ateneo i necessari adempimenti di legge ai fini della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per gli aspetti di radioprotezione. Mantiene e aggiorna le competenze specialistiche attraverso attività di ricerca e sviluppo, partecipazione a gruppi di lavoro e commissioni di normativa tecnica e attività di formazione del personale.

Attività del Presidio di Radioprotezione

Allo scopo si avvale di:

  • Personale del Centro “Laboratorio Energia Nucleare Applicata”;
  • Personale del Laboratorio di Monitoraggio della Radioattività;
  • Il personale di segreteria del servizio sicurezza;
  • Partecipa alle attività l’RSPP incaricato dell’Università di Pavia, gli Esperti Qualificati incaricati dall’Università di Pavia, I Medici Compenti/Autorizzati e gli Esperti in Fisica Medica all’uopo incaricati dall’ Università di Pavia.

 

Curare per conto del datore di lavoro e dei responsabili di struttura gli   adempimenti previsti dalla normativa sopraccitata in materia di protezione dalle   radiazioni ionizzanti e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Coordinare gli Esperti Qualificati, i Medici Compenti/Autorizzati e gli Esperti in   Fisica Medica all’uopo incaricati.

Eseguire misure e verifiche radiometriche.

Conservare la documentazione di sorveglianza fisica e medica della radioprotezione prevista dalla normativa.

Contattaci

+39 0382 984828

Segreteria

Dove siamo

Via Aselli n. 41 – 27100 Pavia