Presidio di
Radioprotezione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Il Presidio di Radioprotezione
Il Presidio di Radioprotezione dell’Università degli Studi di Pavia è un organo tecnico-scientifico che riunisce competenze, risorse strumentali e prestazioni tecniche al servizio dell’Ateneo nel campo della radioprotezione. Si occupa di dosimetria delle radiazioni ionizzanti, caratterizzazione radiologica e valutazioni di radioprotezione per le attività con impiego di radiazioni ionizzanti e nucleari. Opera in ambito di ricerca scientifica e sanità garantendo per l’Ateneo i necessari adempimenti di legge ai fini della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per gli aspetti di radioprotezione. Mantiene e aggiorna le competenze specialistiche attraverso attività di ricerca e sviluppo, partecipazione a gruppi di lavoro e commissioni di normativa tecnica e attività di formazione del personale.
Attività del Presidio di Radioprotezione
Allo scopo si avvale di:
- Personale del Centro “Laboratorio Energia Nucleare Applicata”;
- Personale del Laboratorio di Monitoraggio della Radioattività;
- Il personale di segreteria del servizio sicurezza;
- Partecipa alle attività l’RSPP incaricato dell’Università di Pavia, gli Esperti di Radioprotezione dall’Università di Pavia, I Medici Compenti/Autorizzati e gli Esperti in Fisica Medica all’uopo incaricati dall’ Università di Pavia.
Curare per conto del datore di lavoro e dei responsabili di struttura gli adempimenti previsti dalla normativa sopraccitata in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Coordinare gli Esperti Radioprotezione, i Medici Compenti/Autorizzati e gli Esperti in Fisica Medica all’uopo incaricati.
Eseguire misure e verifiche radiometriche.
Conservare la documentazione di sorveglianza fisica e medica della radioprotezione prevista dalla normativa.